L’Associazione Culturale Settimana Santa Canosa, nasce nell’anno 2012, anche per volontà di diffondere e tramandare gli antichi riti della Quaresima, Settimana Santa e la Santa Pasqua a Canosa di Puglia.
Lo scopo di questa l'Associazione che organizzerà iniziative culturali, incontri, convegni, seminari, mostre, rassegne, concorsi e incontri con Enti dello stesso stampo culturale. Tutto questo non solo per mantenere viva la tradizione ma per ampliare relazioni su tutto il territorio e diffondere la straordinarietà di questo tipo di eventi.
Inoltre in quest'occasione l'associazione si propone per far conoscere meglio la storia della città di Canosa di Puglia riscoprendo ciò che un tempo ha caratterizzato il nostro presente nel periodo della Quaresima, recuperando antiche tradizioni religiose e gastronomiche. E' affascinante assistere agli eventi di questa incredibile settimana che una volta l'anno ci permette di riscoprire l'importante messaggio di Gesù. Statue e cortei di fedeli sono gli ingredienti che rendono così speciale e unico nel suo genere questo evento imperdibile.
L'Associazione ha sede in Via Pietro Maroncelli, 6 (Angolo Via Santa Lucia) dove potrete rivolgervi per interagire più attivamente con questa nuova iniziativa.
Sono a disposizione Tour Operators nazionali ed esteri, che vi guideranno alla scoperta dell'incredibile patrimonio storico e archeologico canosino.
Organizzazione:
Presidente: Orazio Lovino;
Vice Presidente: Angelo Antonio Limitone;
Segretario: Donato Limitone;
Consigliere: Renato Tango;
Consigliere: Rosario Di Stefano;
Aiutaci a realizzare un passo importante per valorizzare al meglio le tradizioni del popolo canosino, anche collaborando ha questa importante iniziativa cultura e religiosa.